MODULISTICA
Per avviare la vostra cooperativa in un processo di sviluppo vincente, inviateci a info@unicoopsicilia.it i seguenti documenti, oppure contattateci:
- copia dell'atto costituitivo e dello statuto sociale
- estratto della deliberazione del c.d.a. o assemblea dei soci
- copia dell'ultimo bilancio
- certificato camerale valido
- domanda di adesione
- questionario
- elenco soci
- elenco cariche sociali
PERCHE' UN.I.COOP.
Per l'UN.I.COOP. l'impresa cooperativa, per essere maggiormente competitiva, deve utilizzare strumenti adeguati alle nuove regole dei mercati individuando "modelli di sviluppo sostenibile" pur sempre legati ai valori cardini della cooperazione. Il confronto, difatti, tra la struttura economica italiana con quella di altri Stati dimostra il grande peso della cooperazione e l'importante ruolo che essa svolge.
L'UN.I.COOP. rivolge la sua attenzione a tutte le tipologie cooperativistiche perché in esse va ricercato e trovato l'effetto calmierante di una economia in crisi che pare avere perso i valori della solidarietà. Intendiamo essere vicini a queste realtà imprenditoriali coinvolgendole nei sistemi produttivi a rete supportandole nella ricerca delle fonti economiche più consone, utili e vantaggiose per il loro sviluppo economico.
D'altronde la classe dirigente dell'UN.I.COOP. è composta da uomini e donne che "vivono" giornalmente il mondo della cooperazione dal di dentro, che sono soci di imprese cooperative, che conoscono sulla loro pelle la responsabilità di essere imprenditori.
SCOPRI I VANTAGGI
- avere accanto un sistema organizzato a misura della cooperazione di oggi, dinamico, flessibile alle esigenze ed ai fabbisogni delle imprese cooperative che si ritrovano a confrontarsi con un mercato del lavoro in forte transizione;
- essere aiutate a valutare il livello di coscienza che le stesse hanno del proprio ruolo economico, politico e sociale;
- essere supportate nelle analisi delle prospettive che l'azienda cooperativa si troverà di fronte nel futuro a venire;
- essere rappresentate nel processo di sviluppo aziendale attualizzato al contesto normativo;
- essere tutelate con omogeneità di intenti e di realtà confacenti al sistema aziendale cooperativo nel pieno rispetto delle norme e del nuovo assetto del diritto societario;
- avere solidarietà nel rappresentare al mondo politico ed economico le loro istanze;
- promuovere momenti di sinergia ed incontro con le altre forze imprenditoriali che si muovono nel libero mercato;
- rispettare la natura mutualistica e sociale nonché la capacità delle imprese cooperative di adattarsi ai mutamenti della nostra epoca.