Benvenuti sul sito di UN.I.COOP. SICILIA

Orari Apertura: Lunedì al Venerdì - 9/13 e 16/18
Chiamaci: +39 091 6810603

18 aprile 2018

Bando Innovative Medicine Initiative 2. Contributo a fondo perduto per sviluppare vaccini, medicinali e terapie di nuova generazione.

Bando Innovative Medicine Initiative 2. Contributo a fondo perduto per sviluppare vaccini, medicinali e terapie di nuova generazione.

 

AREA GEOGRAFICA: Italia/UE

SETTORI DI ATTIVITÀ: Pubblico, Servizi/No Profit

BENEFICIARI: Associazioni/Onlus/Consorzi, Ente pubblico

SPESE FINANZIATE: Innovazione Ricerca e Sviluppo, Promozione/Export, Consulenze/Servizi

TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

DOTAZIONE FINANZIARIA: € 330.000.000

PROSSIMA APERTURA | In fase di attivazione

Sarà pubblicato a breve il nono invito a presentare proposte di Innovative Medicine Initiative 2.

Lanciato nel 2014, IMI2 è un partenariato pubblico-privato (PPP) che coinvolge l'Ue e la Federazione europea delle associazioni e delle industrie farmaceutiche (EFPIA) al fine di migliorare i sistemi sanitari europei. In linea con il PPP Innovative Medicines Initiative (IMI), avviato nel 2008, IMI2 intende sviluppare vaccini, medicinali e terapie di nuova generazione, tra cui nuovi antibiotici.

Le risorse a disposizione ammontano a 3,3 miliardi di euro, di cui oltre 1,6 miliardi di euro messi a disposizione dall'Ue tramite il programma Horizon 2020, mentre le restanti risorse provengono dall'EFPIA.

In base alle anticipazioni del partenariato pubblico privato dell’Ue nel settore della medicina innovativa, per la call 9 saranno presi in considerazione sei argomenti:

  1. Addressing the clinical burden of Clostridium difficile infection (CDI): evaluation of the burden, current practices and set up of a European research platform (ND4BB programme);
  2. Development of immune tolerance therapies for the treatment of rheumatic diseases;
  3. Data quality in preclinical research and development;
  4. Next generation of electronic translational safety – NEXGETS;
  5. Identification and validation of non-invasive markers across the spectrum of nonalcoholic fatty liver disease (NAFLD);
  6. Joint influenza vaccine effectiveness surveillance.

I temi sono al momento solo indicativi e potrebbero essere modificati. Le informazioni definitive saranno comunicate in seguito all’approvazione del bando da parte del Consiglio di Amministrazione di IMI.